Barra divisoria

VERBALE DELLA COMMISSIONE SENATORIALE
PER LA DIDATTICA E RICERCA
RIUNIONE DEL 9 DICEMBRE 2010

Il giorno 9.12.2010, alle ore 11.00, presso la Sala del Consiglio di Amministrazione al VII piano dell’edificio del Rettorato dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, si è riunita la Commissione per la Didattica e la Ricerca del Senato Accademico.
Sono presenti: il prof. Francesco Carlo Gandolfo, il prof. Antonio Palleschi (entra alle 11,40), la prof. Simonetta Antonaroli, il prof. Amedeo Balbi, il prof. Francesco De Antoni, il prof. Ernesto Limiti, il prof. Roberto Fiori, il prof. Giorgio Gambosi, il prof. Mario Lo Bello, il prof. Marco Marinelli, la prof. Barbara Pacchiarotti, la prof. Virginia Tancredi, il prof. Francesco Rulli e il dott. Rocco Stelitano.
Sono assenti giustificati: il prof. Paolo Bisegna, la prof. Francesca Dragotto, il prof. Settimio Carmignani Caridi
Sono assenti: il prof. Rino Caputo, il prof. Aurelio Simone, il sig. Marcello Corvo, il sig. Tiziano Salvi, il sig. Francesco Lettieri, il sig. Gabriele Ghio, la sig.ra Filomena Russo, il sig. Noha Mancini, il sig. Marco Mazzotta.
Partecipano, inoltre, alla seduta la dott. Simonetta Poggialini, la sig.ra Silvia Gervasi e la sig. Marisa Leonardi.
Il prof. Gandolfo in qualità Presidente uscente della Commissione, apre la seduta,, la dott. Poggialini assume le funzioni di segretario.

ORDINE DEL GIORNO

1) Elezione del Presidente;
2) Modifica del comma 2, art. 3 del Regolamento per il conferimento degli incarichi di insegnamento;
3) Adeguamento ordinamenti didattici corsi di studio professioni sanitarie D.M. 270/04;
4) Varie ed eventuali.
                                                                       ***

1) Elezione del Presidente
Il prof. Gandolfo in qualità Presidente uscente della Commissione, apre la seduta con una breve relazione sull’operato della Commissione nei tre anni trascorsi e, presentandosi brevemente ai nuovi componenti, si rende disponibile ad accettare una nuova candidatura.
Si procede quindi alla votazione con voto segreto. Il numero dei votanti è 13.
Al termine dello scrutinio viene rieletto Presidente il prof. Francesco Carlo Gandolfo con 12 voti, una scheda è bianca.

Il prof. Gandolfo assume la presidenza della Commissione e passa all’esame degli argomenti all’ordine del giorno.

Alle ore 11, 40 entra il prof. Antonio Palleschi.

2)Modifica del comma 2, art. 3 del Regolamento per il conferimento degli incarichi di insegnamento;
Il Presidente comunica che è pervenuta la proposta di modifica del comma 2, art. 3 del suddetto Regolamento relativa all’organo che deve esprimere il parere alla Facoltà sui titoli posseduti dal candidato.
Dopo ampia e approfondita discussione alla quale partecipano tutti i presenti il Presidente mette al voto le 3 proposte formulate nel corso del dibattito:
- che il parere sia espresso dal Consiglio di corso di studi: nessun voto;
- che il parere sia espresso per i docenti interni dal Dipartimento competente e per i docenti esterni dal Consiglio di corso di studi: 1 voto;
- che il parere sia espresso dal Consiglio di corso di studi che può richiedere eventualmente il parere del Dipartimento competente: 13 voti.
Pertanto la Commissione propone la seguente nuova formulazione del comma 2, art. 3 del Regolamento per il conferimento degli incarichi di insegnamento, la parte modificata è in neretto:
“2. La valutazione dei titoli scientifici e professionali posseduti, ovvero dell'attività di ricerca svolta dai soggetti di cui al comma precedente, è effettuata dalla Facoltà che conferisce l'incarico, su parere del Consiglio di Corso di Studi che può avvalersi del parere del Dipartimento competente. Ai fini di tale valutazione, si tiene conto del rilievo scientifico dei titoli e del curriculum complessivo del candidato, in relazione all'oggetto dell'incarico ed alla tipologia specifica dell'impegno richiesto nel bando.”

3) Adeguamento ordinamenti didattici corsi di studio professioni sanitarie D.M. 270/04;
Il Presidente comunica che la Facoltà di Medicina e chirurgia ha approvato i nuovi ordinamenti didattici ai sensi del D.M. 270/04 dei corsi di studio di seguito riportati:

  1. Logopedia (classe L/SNT2)
  2. Ortottica ed assistenza oftalmologica (classe L/SNT2)
  3. Terapia della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva (classe L/SNT2)
  4. Tecniche audioprotesiche (classe L/SNT3)
  5. Tecniche di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare (classe L/SNT3)
  6. Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia (classe L/SNT3)
  7. Scienze riabilitative delle professioni sanitarie (classe L/SNT2)
  8. Scienze delle professioni sanitarie tecniche diagnostiche (classe L/SNT3)

Nonché le rettifiche agli ordinamenti didattici dei seguenti corsi di studio, già approvate dal Senato Accademico con delibera del 19 ottobre 2010:

  1. Tecniche ortopediche (classe L/SNT3)
  2. Ostetricia (classe LM/SNT1)
  3. Tecniche di Laboratorio Biomedico (classe L/SNT3)

La Commissione dopo aver esaminato la proposta esprime parere favorevole.

4) Varie ed eventuali.
- Istituzione del Corso di perfezionamento in “Security Manager
Il Presidente comunica che la Facoltà di Giurisprudenza ha approvato l’istituzione e l’attivazione, per l’anno accademico 2010/2011, del Corso di perfezionamento in “Security Manager”.
La Commissione, dopo ampia e approfondita discussione, esprime parere favorevole all’istituzione del corso, allo statuto e al progetto nel suo insieme.
- Istituzione del Corso di laurea magistrale “Intercultural communication” Facoltà di Lettere e Filosofia e del Corso di laurea “Medicina traslazionale” Facoltà di Medicina e Chirurgia.
Il Presidente comunica che la Facoltà di Lettere e filosofia ha deliberato l’istituzione di un corso di laurea magistrale denominato “Intercultural communication” appartenente alla Classe LM 56 – Relazioni internazionali e che la Facoltà di Medicina e Chirurgia ha deliberato l’istituzione di un corso di laurea denominato “Medicina traslazionale” appartenente alla classe L2 - Biotecnologie, i corsi saranno tenuti totalmente in lingua inglese ed attivati nell’ambito del progetto della “Tor Vergata World University” finanziato dal MIUR.
Il Presidente lascia la parola al prof. De Antoni che illustra il progetto nel suo insieme.
La Commissione, dopo ampia e approfondita discussione alla quale partecipano tutti i presenti, esprime parere favorevole all’istituzione del Corso di laurea magistrale “Intercultural communication” con l’aggiunta della parola “giuridici” nel sesto capoverso del punto presentato all’ordine del giorno del Senato Accademico e parere favorevole all’istituzione del Corso di laurea “Medicina traslazionale”.

La Commissione ritiene necessaria la discussione nel plenum della seduta del Senato del punto 2) all’o.d.g..

Alle ore 13,30 il Presidente, non essendoci altri argomenti da discutere, chiude la seduta.

 

f.to IL SEGRETARIO
Dott.ssa Simonetta Poggialini
f.to IL PRESIDENTE
Prof. Francesco Carlo Gandolfo

Webmaster: Paola Calvitti
Curatore: Paola Calvitti
ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2010

TornaBarra divisoriaSali